
Mario Pagliaro, napoletano ” per nascita”, irpino “per destino”, architetto “per scelta”, designer “per convinzione”, artigiano “ad honorem”, giornalista “senza tessera”. Titolare del TAD_studio, presidente della bottega delle mani_artigianato e design, curatore del Festival di Paesaggio.
Nella mia carriera ho ricevuto diversi riconoscimenti tra cui: nel 2024 il “Premio Templum architetti italiani” nel 2023 primo selezionato alla “Open Call “CAMPI FLEGREI ART SHOP” nel 2013 primo posto al concorso “2 X(due) DESIGN CONTEST”, nel 2004, ho curato il design dei prodotti classificati 2° e 3° al “II° PREMIO NAZIONALE PRODOTTO ARTIGIANO”, inoltre i miei lavori sono stati esposti, tra l’altro alla Triennale di Milano, a Londra, Tokio e Montreal

Cosa faccio?
L’architetto che progetta. Ovvero, quel professionista che analizza i bisogni di chi vuole abitare meglio, ricerca le azioni utili a soddisfarli, riflette sulle risorse necessarie perché le premesse si incontrino.
Amo lavorare in digitale per applicare meglio le tecniche della tradizione, perché l’innovazione non è l’applicazione di cose mai sentite prima ma il superamento di quelle scontate.
In Architettura, soprattutto, recupero. Nella mia vita professionale non ho mai costruito un metro cubo ex novo, mi piace guardare alle potenzialità di recupero dell’esistente e non ai nuovi consumi di suolo.
Non guardo all’effimero, l’architetto non è uno scenografo. Progetto spazi ed arredi fatti con materiali ecosostenibili e a durata “non programmata”, realizzati con tecniche artigianali e non di bricolage e strettamente collegati alle funzionalità di chi abiterà quegli spazi. Mi dicono che siano anche belli.

Perche io?
Non propongo soluzioni “da catalogo” Preferisco analizzare e risolvere le specifiche questioni progettuali senza rifugiarmi nelle proposte commerciali sponsorizzate, spesso inutilmente costose e banalizzanti. Al contrario, studio proposte tecniche e funzionali originali, che risolvano con precisione, efficacia e semplicità le richieste del committente. In questo modo creo anche maggiori elementi di interesse e originalità nel prodotto finale. Il mio maestro Nicola Pagliara la chiamava “messa in scena della funzione”.
Inizio a progettare dai costi. La fantasia è bella ma non può essere tutto. a con un progetto preliminare, il luogo dove tutto si può cambiare. Da questo fase arrivo al progetto esecutivo quello in cui tutto deve essere realizzabile, per costi e tecnica. Fatto di disegni dettagliati, render fotorealistici e un computo metrico che attribuisce un costo reale ad ogni scelta progettuale decisa. In questo modo si avrà un piano di fattibilità, fondamentale per ogni intervento edilizio professionale. Una analisi per comprendere ancora PRIMA del progetto i modi, i tempi, le funzioni, i materiali ed i budget necessari all’intervento. È il concept che orienterà tutte le scelte successive.
I limiti del budget non sono mai vincoli alla fantasia
Servono solo a calibrare la progettazione. Per arrivare alla soluzione delle questioni tecniche e funzionali di un progetto esistono più strade. Quella più costosa è solo la più facile da imboccare. L’obiettivo del progetto, invece, è quello di comprendere le necessità e immaginare soluzioni ottimali nei limiti della spesa possibile.

Perche io?
Io sto sul cantiere! Sono quel tipo di architetto che frequenta gli artigiani e operai con cui lavora. Prima, durante e dopo la realizzazione di un progetto. Ne condivide la scelta e la ricerca dei materiali, partecipa in prima persona alla sperimentazione delle soluzioni tecniche, raggiunta quella giusta brinda con una Peroni e torna allo studio con tutte le prove fatte che conserva gelosamente per ricordarsi dove ha sbagliato. Sono l’aggiornamento più formativo.

I Partner
Per arrivare a costruire potrete coinvolgere le vostre ditte di fiducia oppure, sfruttare le tante risorse dello studio Mario Pagliaro architetto, Della professionalità dei tanti amici che in questi anni mi hanno aiutato a costruire architettura. Imprese edili, artigiani, fornitori di alta qualità ed esperienza, tutti partner dalla grande professionalità con cui collaboro da anni.