Lo scorso 19 dicembre 2024, a Roma, nella storica Sala della Protomoteca in Campidoglio si è svolta la seconda edizione del “Premio Templum Architetti italianil’architettura come motore di rigenerazione culturale e territoriale“, un evento dedicato alla celebrazione dell’eccellenza architettonica italiana, l’iniziativa ha premiato i migliori progetti di architettura e design di ogni regione d’Italia.

Per la Campania, il Comitato d’Onore, presieduto da Massimo Crusi, Presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti PPC, ha premiato l’architetto Mario Pagliaro per l’Intervento di funzionalizzazione realizzato nel Mastio del Castello della Leonessa a di Montemiletto (Av), con la ditta Da.Ca. Sud Costruzioni srl.

Il progetto di ri-funzionalizzazione del Mastio ha ri-pensato i suoi angusti spazi per funzioni contemporanee, senza intaccarne la storicità, attraverso la creazione di un percorso espositivo che mettesse in evidenza gli spazi esistenti e gli elementi di eventi espositivi temporanei. Una messa in scena della funzione basata sul principio di “reversibilità“, “distinguibilità“, “minimo intervento” e “compatibilità delle funzioni“.