Quando si tratta di arredare la propria casa ad Avellino, non esiste una sola alternativa, soprattutto quando si utilizza il legno. Attraverso la progettazione, è possibile sfruttare una vasta gamma di essenze diverse, andando oltre le tradizionali scelte. In collaborazione con l’architetto Mario Pagliaro, esperto nel campo dell’arredamento ad Avellino, esploreremo le molteplici possibilità offerte dal legno per creare un arredamento su misura unico e personalizzato.
Rompere gli schemi tradizionali nell’arredamento ad Avellino
Quando si tratta di arredare ad Avellino, è fondamentale allargare gli orizzonti per riuscire a trarre vantaggi estetici e funzionali da diverse essenze di legno. progettare con creatività nel campo dell’arredamento ad Avellino, significa incoraggiare ad esplorare opzioni al di fuori delle scelte convenzionali. L’obiettivo è creare ambienti unici e personalizzati che rispecchino il gusto e lo stile di vita del committente.
L’eleganza del ciliegio americano e la versatilità del ciliegio italiano ad Avellino
Tra le essenze di legno più apprezzate per l’arredamento ad Avellino, il ciliegio americano occupa un posto di rilievo. Grazie alla sua grana uniforme e al colore rosso intenso, dona eleganza e calore agli spazi. Il su costo, ovviamente, è tra quelli più alti e tanti credono sia necessario “pagare dazio” pur di poterlo utilizzare. Tuttavia, l’architetto Mario Pagliaro sottolinea che il ciliegio italiano, pur presentando una trama meno omogenea, usato da un progettista ed un artigiano sapiente può essere altrettanto ideale per la creazione di ambienti avellinesi unici e accoglienti. In più, a costi minori.
Le potenzialità della diversità nell’arredamento ad Avellino
Stesso ragionamento, vale per essenze come il rovere. Anche questa è una delle essenze di legno più utilizzate nell’arredamento ad Avellino, soprattutto per la sua più versatilità. Dai mobili al parquet, il rovere garantisce sempre qualità estetica e funzionale. Tanti, però credono sia un vincolo utilizzare solo rovere di prima scelta, in quanto a venature più regolari e quindi capace di assicurare un effetto di omogeneità alla vista. Specie se si parla di pavimentazioni. L’architetto Mario Pagliaro, invece, incoraggia a considerare la possibilità di andare oltre il consueto, anche in questo caso. Optando per materiale tecnicamente e funzionalmente di uguale qualità ma dalla resa estetica meni regolare, si ottengono due vantaggi: una maggiore economicità della materia prima ed esteticamente un effetto “stonalizzato” che ripropone il rovere nella sua immagine più naturale, dove venature meno regolari conferiscono un’effetto reale che aiuta il nostro spazio a differenziarsi dal classico effetto “finto” dei tanti materiali simil-legno che troppo spesso si usano in arredamento. Così, la scelta di stonalizzare il rovere può conferire un fascino unico e un aspetto artistico agli arredi avellinesi, ovviamente, quando combinata sapientemente da un bravo artigiano e progettata da un architetto con esperienza.
L’architetto Mario Pagliaro per un arredamento artigianale ad Avellino
Per tutto questo, nel processo di progettazione e realizzazione di un arredamento artigianale ad Avellino e provincia, la collaborazione con un architetto esperto come l’architetto Mario Pagliaro diventa una opportunità.
