Spesso, la decisione di ristrutturare una casa o un interno viene presa a causa di vari problemi, dalla scarsa qualità degli infissi, degli impianti o delle rifiniture, alla presenza di muffe, la cattiva qualità degli intonaci che si sono lesionati o cavillati. Fino alla scoperta di problemi statici.

Dopo tanti anni di attività, devo dire che troppo spesso l’approccio più comune della committenza è intervenire con una ristrutturazione che ripete gli stessi errori originali e che quindi non risolve veramente il problema. Anzi spesso ne crea peggiori.

Il mio metodo

Con il mio  Studio di Architettura ad Avellino, invece, abbiamo scelto di impegnarci nella ricerca delle cause reali dei problemi, senza ricorrere a ricette precostituite.

Intervenire con materiali innovativi o adeguamenti invasivi non è sempre la soluzione giusta

Affidarsi ai materiali più innovativi proposti dai rappresentanti alle imprese edili oppure assalendo le nostre case, specie quelle datate, con interventi di adeguamento statico non è sempre la soluzione giusta.

Intervenire su una casa in muratura di vecchia data o su una struttura in cemento armato più recente non può prevedere la stessa metodologia di intervento, gli stessi materiali, le stesse tecniche costruttive, gli stessi impianti. Ogni struttura, infatti, si comporta in maniera sempre differente a seconda di come, dove e perché è stata costruita. Così, quando si decide di ristrutturare anche i materiali che devono ridargli funzionalità, dagli impianti alle rifiniture, si deve fare attenzione a dove e come si stanno collocando.

Scoprire i comportamenti statici e funzionali originali

In questo modo si possono non soltanto risolvere i problemi spesso originati dalla cattiva scelta dei materiali originali, ma anche riscoprire i comportamenti statici e funzionali originali che hanno permesso la durata per tanti secoli anche delle case più antiche e che spesso noi, con delle ristrutturazioni affrettate e non progettate con passione, rendiamo per sempre inutilizzabili.

Progettazione e Ristrutturazione ad Avellino

Come professionisti della progettazione e ristrutturazione ad Avellino, ci occupiamo di analizzare i problemi, individuare le cause e trovare la soluzione migliore. Il nostro obiettivo, dopo una ristrutturazione, è quello di far ritrovare una casa salubre, funzionale e duratura, che rispecchi i gusti e soprattutto le esigenze contemporanee ma sempre con scelte compatibili al constesto.

Progettazione Avellino

La prima fase del mio lavoro è sempre quella di analizzare le esigenze del cliente e le caratteristiche dell’edificio da ristrutturare o da progettare ex-novo. L’utilizzo di software di progettazione avanzati e di strumenti di misurazione e verifica permettono di avere una visione precisa dello stato dell’edificio e di progettare interventi mirati e funzionali ma resta sempre prioritario il sopralluogo, il rilievo e conoscere la storia della casa in cui si interviene

La progettazione è un processo dinamico e collaborativo: è necessario confrontarsi continuamente con il cliente per condividere la comprensione delle soluzioni migliori.

Ristrutturazione Avellino

La ristrutturazione di un edificio richiede un approccio olistico e attento ai dettagli. Molto spesso, i problemi che vengono lamentati dai proprietari sono solo la punta dell’iceberg: dietro a una muffa o a una crepa ci possono essere cause profonde e complesse che richiedono un’analisi attenta e competente e no per forza una soluzione difficile o costosa.

In tanti anni di progettazione e consulenza ho costruito una vasta esperienza nella ristrutturazione di edifici di varie epoche e stili, dalle case in muratura antiche ai palazzi in cemento armato degli anni ’70. Siamo in grado di individuare le cause dei problemi e di progettare interventi efficaci e duraturi.

In qualità di architetto a Avellino, mi dedico con passione e competenza alla progettazione, alla ristrutturazione e all’edilizia. Il mio obiettivo è sempre quello di realizzare opere di alta qualità, funzionali e sostenibili, che siano in armonia con il contesto in cui si inseriscono.

Contattami e insieme troveremo la soluzione migliore per il tuo progetto.