Vivere al massimo in un luogo che non è di tua proprietà e che probabilmente un giorno lascerai per altre soluzioni non significa accontentarsi.
Anche una casa in affitto può raccontare la personalità di chi la abita, senza rinunciare alla bellezza.
Scegliere una casa in affitto è un’ottima strategia per chi non vuole sostenere le spese di un acquisto o per chi lavora o studia lontano da casa e non sa se vivrà nello stesso posto dopo un certo tempo. In Italia, nel 2021-2022, il mercato degli affitti di monolocali e bilocali nelle città ha visto un calo dei canoni di locazione, mentre si è osservato un aumento per ville e case vicino al mare.
Come migliorare una casa in affitto?
Per migliorare il luogo in cui si abita, è sempre bene pensare a lungo termine: puntare a ridurre al minimo il costo delle opere strutturali o dei materiali di rivestimento e investi invece in arredi che possono essere riutilizzati in una futura casa. Controlla sempre il tuo contratto di locazione per capire cosa davvero non dovrebbe essere cambiato e poi scegli tra questi interventi.
Gioca con il colore
Usare il colore in una casa in affitto è strategicamente interessante. Sia perché migliora la percezione dello spazio, sia perché rende la casa più caratteristica ed è facile da rimuovere in seguito. Anche dipingere diversamente soffitto e pareti avrà un grande impatto sulla definizione degli spazi funzionali o nel dare più profondità alle stanze.
Usa adesivi e carta da parati.
Coprire le superfici con carta da parati o carta adesiva è un altro trucco intelligente per migliorare una casa in affitto senza dover investire una fortuna. Anche online si trovano sfondi convenienti che possono essere installati con poco sforzo ed anche cambiati periodicamente, per cambiare l’aspetto della casa o di un bagno, ad esempio.
Alcune carte da parati sono già dotate di adesivo e possono essere installate con il fai-da-te, su porte o all’interno di armadi o sulle scrivanie già vissute delle camere da letto, con un vetro protettivo. L’uso della decorazione serve a ravvivare una stanza, renderla mutevole, divertente e ad alleggerire pareti troppo bianche.
Investi “su misura”
Investire nell’arredamento artigianale è sempre una scelta di qualità. Basta progettarli in modo che siano trasportabili in qualsiasi casa.
Questo è un risultato che con il mio studio, insieme al gruppo di artigiani con cui collaboro da anni non avremmo problemi a realizzare. In questo modo la qualità e il tuo habitat personalizzato ti seguiranno sempre e no dovrai accontentarti di vivere spazi dozzinali.
L’illuminazione è uno degli elementi chiave per migliorare una casa in affitto.
Investire in una buona illuminazione può fare la differenza. Ci sono diverse soluzioni economiche e trasportabili, come lampade a terra o da tavolo, che possono essere spostate da una stanza all’altra o portate con te in caso di trasloco. Inoltre, grazie agli impianti “a vista” è possibile modificare totalmente le linee elettriche della nuova casa, in maniera economica e reversibile e riutilizzabile se avrai necessità di trasferirti.
Usa la creatività
I dettagli decorativi possono fare la differenza in una casa in affitto. Puoi scegliere oggetti decorativi come cuscini, tappeti, tende, specchi, quadri e fotografie per personalizzare gli spazi in cui vivi. Questi dettagli possono essere facilmente sostituiti o rimossi quando si lascia la casa.
Cura il verde.
Le piante sono un modo semplice ed efficace per migliorare una casa in affitto. Possono aggiungere colore e vita agli spazi, purificare l’aria e migliorare l’umore. Le piante possono essere collocate ovunque, anche in spazi ristretti come balconi o finestre. Puoi scegliere piante da interno che richiedono poca manutenzione come la Sansevieria o la Pothos.
In conclusione, una casa in affitto non deve essere necessariamente priva di personalità. Con alcune semplici mosse, puoi trasformare uno spazio in un ambiente accogliente e riflettente della tua personalità
