torre di otomaria-ariano-restauro

Le vecchie case di campagna o di paese ad Avellino hanno un fascino e una storia che le rendono uniche, ma spesso vengono trascurate o addirittura demolite a causa della paura dei costi di recupero. Se stai cercando un progettista o un architetto ad Avellino per il restauro di una casa di campagna o di paese, questo articolo può esserti utile. In particolare, parleremo di come recuperare una vecchia casa di campagna o di paese ad Avellino senza spendere una fortuna.

Conoscere la struttura della casa

Prima di iniziare qualsiasi lavoro di recupero, è importante conoscere la struttura della casa. Se stai cercando un architetto ad Avellino per il restauro di una casa di campagna o di paese, assicurati che sia in grado di analizzare la struttura della casa e di individuare eventuali problemi di umidità o di degrado delle malte o delle travi in legno. Tuttavia, spesso sono assolutamente inutile, anzi, dannosi quegli interventi invasivi che tanti propagandano come necessari. Nella maggior parte dei casi bastano piccoli interventi di miglioramento sismico, come l’inserimento di catene o la sostituzione delle travi ammalorate, per rendere la casa sicura e stabile.

Il problema dell’umidità

Uno dei principali problemi delle vecchie case di campagna o di paese ad Avellino è l’umidità. Gli intonaci cementizi, che negli ultimi 50 anni, hanno costituito il primo passo di qualsiasi intervento di ristrutturazione ne sono la causa più probabile. Infatti, hanno la capacità di impedire alla casa di respirare, trattengono tutto l’umido che assorbono e causano la onnipresente muffa. Se stai cercando un architetto ad Avellino per il restauro di una casa di campagna o di paese, assicurati che abbia esperienza nell’utilizzo di intonaci a base di calce naturale, l’unico prodotto che permette alla muratura di traspirare e allontanare l’umidità accumulata.

Scegliere i materiali giusti ed avere cura dei dettagli

Per questo, quando si recupera la vecchia casa della nonna ad Avellino, è fondamentale scegliere i materiali giusti ed avere cura dei dettagli. E questo che determina il risultato finale, dalla conservazione del suo fascino all’economia dell’intervento.one del suo fascino all’economia dell’intervento.